Alla sua seconda edizione, questo fantastico workshop di reportage a Bangkok, ti porterà alla scoperta delle capitale Thailandese. Dieci giorni di intensa attività fotografica per raccontare, attraverso la tua storia, le tante sfaccettature di questa immensa metropoli: gli abitanti, i luoghi, la vita quotidiana, gli aspetti sociali e culturali, le sue peculiarità e contraddizioni.
Esploreremo varie zone della città, dai quartieri popolari a quelli moderni, passando per i mercati e la strada, teatro principale della vita thailandese, con il suo singolare mix, che a Bangkok trova la sua massima espressione. Sarà un’occasione unica per immergersi totalmente nella cultura locale e interagire con il luogo ed i suoi abitanti in modo ravvicinato.
Vivrai dunque la Bangkok vera, caotica, a tratti ruvida. Questo, non solo ti darà opportunità fotografiche molto interessanti, ma ti arricchirà anche in termini umani e personali.
IL WORKSHOP
Saranno 10 giorni di fotografia full-time, basati su un approccio pratico. Ci dedicheremo interamente al processo fotografico, dalla fase di scatto a quella di revisione ed editing, in funzione della tua crescita, dell’affinamento del tuo linguaggio e dello sviluppo di un tuo racconto.
Ti assisterò quotidianamente, mettendo a disposizione la mia esperienza sul campo, le mie conoscenze fotografiche e della città. Il numero ristretto di partecipanti, farà sì che ogni studente riceva le adeguate attenzioni didattiche, personalizzate in relazione al livello fotografico individuale.
Ad ogni sessione di scatto, verranno indicate delle macro aree di lavoro, all’interno delle quali ti muoverai in autonomia alla ricerca delle tue immagini, in base alla tua visione, al tuo linguaggio fotografico e alla storia che stai sviluppando.
Ci saranno momenti collettivi sul campo, dove affronteremo diverse tematiche legate a questo genere fotografico: dall’approccio ad una situazione specifica o ad un soggetto, alla tecnica in fase di scatto, alla gestione di diverse tipologie di luce.
Durante il workshop effettueremo, inoltre, una sessione one-to-one, per ciascuno studente, durante la quale potremo affrontare le tematiche necessarie per la tua crescita fotografica, in un modo personalizzato ed individuale.
Quotidianamente al rientro in hotel, nel tardo pomeriggio, avrai del tempo per selezionare, in autonomia, alcune delle immagini prodotte, da portare in revisione. Ogni due giorni, infatti, dedicheremo la mattina a sessioni di editing collettive, dove commenteremo e selezioneremo le immagini di ogni studente, in funzione dello sviluppo di un racconto organico e coerente.
Entrare in simbiosi con il luogo ed immergersi nella cultura locale sono le chiavi fondamentali per raccontarlo. Per vivere appieno l’essenza della città, ci sposteremo principalmente a piedi, alcune volte con il battello, altre con i tuk tuk e ci faremo assorbire da tutto quello che è autentico. Alle volte sarà scomodo, altre stancante, ma in cambio ne usciremo arricchiti fotograficamente e non solo.
Il programma del workshop, sviluppato per ottimizzare le attività fotografiche e di docenza, sarà intensivo e ci terrà impegnati da mattina a sera.
I pasti saranno sempre liberi. Sarà comunque suggerita una soluzione di gruppo per promuovere del tempo libero collettivo, condividendo momenti di relax e confronto. Alcuni pasti saranno fatti per strada o in situazioni locali ed autentiche, con standard inferiori a quelli europei, in base alla zona dove ci troveremo.
Per partecipare a questo workshop sono fondamentali un’ottima facoltà di adattamento, di apertura mentale, di esplorazione e di curiosità, qualità queste, che dovrebbero in ogni caso caratterizzare un fotografo.
CAPACITÀ CHE ACQUISIRAI
REQUISITI PER PARTECIPARE
Il workshop è aperto a tutti i livelli fotografici. È richiesta, tuttavia, la conoscenza delle basi come tempi, diaframmi e ISO.
Per poter affrontare le sessioni di scatto, in modo indipendente, è necessario essere fotograficamente autonomi.
Muovendoci principalmente a piedi durante la giornata, è richiesta una condizione fisica che permetta di gestire le sessioni di scatto e gli spostamenti senza criticità.
Per quanto riguarda l’attrezzatura sono richiesti:
IL PROGRAMMA
1° GIORNO
Il ritrovo, per l’inizio delle attività del workshop, è fissato alle ore 16:00 (del 4 Agosto, per l’edizione estiva e del 3 Novembre, per quella autunnale), presso l’hotel dove alloggerò. Dopo una presentazione del gruppo, effettueremo un briefing introduttivo al workshop, alla struttura della attività che andremo a svolgere e alla città.
2° GIORNO
Inizio delle attività all’alba. Sarà una giornata di scatto che ci condurrà alla scoperta del Pak Khlong Talat – il Mercato dei Fiori. Successivamente ci sposteremo nell’area di Chinatown, nel distretto di Samphantawong, una delle più grandi al mondo e uno dei quartieri più antichi di Bangkok. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, per selezionare le immagini da portare in revisione il giorno seguente.
3° GIORNO
La mattina sarà dedicata alla prima sessione di editing degli scatti. Successivamente ci sposteremo nel distretto di Ratchathewi, un’affascinante e caratterisctica zona popolare, dove ci immergermo nella quotidianità del quartiere. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel e selezione delle immagini.
4° GIORNO
Partenza all’alba per esplorare il distretto di Bangkok Noi, un’area poco visitata dai turisti, sulla sponda ovest del fiume Chao Phraya. Ci perderemo nei vicoli dei quartieri abitativi popolari e nei vari mercati, alla ricerca della vita quotidiana. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio e selezione giornaliera delle immagini.
5° GIORNO
Mattinata dedicata alla seconda sessione di editing. Dopo pranzo, ci sposteremo nell’area di Thewet, da dove partiremo per un’esplorazione fotografica delle zone adiacenti al canale, che corre lungo la Krung Kasem Road, confine tra il distretto di Phra Nakhon e quello di Dusit. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, per la selezione delle immagini prodotte durante la giornata.
6° GIORNO
Oggi partiremo all’alba, navigando verso nord per raggiungere Nonthamburi. Dedicheremo la mattina ad una sessione di scatto in questa zona, lontana dalle rotte turistiche e ricca di autenticità. Dopo pranzo, rientro in hotel per la selezione quotidiana delle immagini. ll resto del pomeriggio sarà libero.
7° GIORNO
Mattinata dedicata alla terza sessione di editing. Successivamente ci sposteremo nel distretto di Pathum Wan, il centro moderno della città, con la rinomata area di Siam, dove troveremo un forte contrasto rispetto alle zone esplorate nei gioni precedenti. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel e selezione della produzione giornaliera.
8° GIORNO
Partenza all’alba per una sessione al mercato di Klong Toei, nella parte sud-est della città. Il più grande mercato di prodotti freschi di Bangkok e tra i migliori per vivere l’esperienza dei mercati Thai. Continueremo poi la nostra esplorazione della sponda ovest del fiume, questa volta nell’area di Khlong San. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio e selezione delle immagini della giornata.
9° GIORNO
La mattina sarà dedicata alla quarta sessione di editing. Dopo pranzo partiremo per una sessione di scatto che ci porterà ad esplorare la parte sud del distretto di Phra Nakhon, con rientro in hotel nel tardo pomeriggio e successiva selezione quotidiana delle immagini.
10° GIORNO
Inizio delle attività all’alba, con una sessione di scatto al mercato della lotteria Thailandese. Ci sposteremo poi verso Talad Noi, nella parte sud di China Town, fino alla tarda mattinata. Rientro in hotel prima di pranzo per la selezione e conclusione della vostra sequenza. Nel primo pomeriggio quinta ed ultima sessione estesa di editing per la finalizzazione della storia e visione collettiva dei lavori realizzati. Termine delle attività del workshop prima di cena (il 13 Agosto, per l’edizione estiva e il 12 Novembre per quella autunnale).
DA CHI IMPARERAI
Nico è un fotografo documentarista con oltre 13 anni di esperienza. È specializzato in reportage di viaggio e socio-culturale. Il suo approccio a stretta vicinanza con i soggetti, i luoghi e le culture, gli ha permesso di sviluppare uno stile fotografico intimo, autentico ed esplorativo. Alla costante ricerca dell’autentico, ha un’innata capacità di entrare in empatia con persone e situazioni.
Il suo lavoro è stato pubblicato su importanti riviste come il National Geographic Traveller UK, il The Guardian Weekend Magazine e La Cucina Italiana.
Da oltre 5 anni, ha maturato un’approfondita esperienza come docente in workshop fotografici, in varie destinazioni globali. Negli anni in giro per il mondo ha sviluppato un’estesa conoscenza del viaggiare e un’abilità nel superare le sfide che sorgono nella produzione di immagini documentarie. È un instancabile viaggiatore e, assieme alle sue Leica, nutre la sua passione per la scoperta del mondo attraverso la fotografia, che considera dargli un accesso privilegiato nelle vite delle persone, nei luoghi e nelle storie che racconta.
LE ESPERIENZE
DI ALTRI VIAGGIATORI
INFO E COSTI
€ 1.400
LA QUOTA COMPRENDE
- Docenza fotografica
- Organizzazione del workshop
- Assistenza tecnica pre-partenza
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Volo aereo A/R
- Visto (se necessario) o eventuali tasse d’ingresso
- Trasferimenti in loco e per/da gli aeroporti di partenza e arrivo
- Alloggio
- Pasti e bevande
- Spese personali
- Assicurazione sanitaria (obbligatoria), annullamento (facoltativa) e qualsiasi altra polizza il partecipante desideri stipulare
- Quanto NON specificato ne “La quota comprende”
VIAGGIO E SERVIZI
VOLI – Dovrai acquistarli in modo autonomo, dopo l’avvenuta conferma scritta del workshop, considerando le date e gli orari indicati nel programma, di inizio e fine delle attività. Complice il fuso orario e in base agli orari degli operativi voli disponibili, dovrai partire dall’Italia al massimo il 3 Agosto e programmare il rientro dal 14, per l’edizione estiva, mentre, dovrai partire dall’Italia al massimo il 2 Novembre e programmare il rientro dal 13, per l’edizione autunnale.
HOTEL – Dovrai prenotarlo in modo autonomo dopo l’avvenuta conferma scritta del workshop. In fase di iscrizione ti verrà comunicata la struttura dove soggiornerò, che sarà anche il punto d’incontro per le uscite quotidiane e la base operativa per tutte le attività di briefing e revisione. Puoi decidere di soggiornare nella stessa struttura, oppure prenotarne una a te più idonea, in base alla disponibilità o alla categoria che preferisci.
Per entrare in Thailandia, è necessario il passaporto, con almeno sei mesi di validità residua alla data di ingresso nel Paese. Per i cittadini italiani NON è necessario il visto di ingresso per turismo per soggiorni inferiori a sessanta giorni.
Per maggiori informazioni o per una richiesta di iscrizione compila il form, indicando il tuo nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono e quale workshop ti interessa. Sarai ricontattato/a nel minor tempo possibile.
La compilazione del form non è vincolante ai fini dell’iscrizione.
Se preferisci, in alternativa, puoi contattarmi al numero 338-3636155 (anche tramite WhatsApp, utilizzando il pulsante dedicato).